Non categorizzato
Il nostro istituto
- Dettagli
- Ultima modifica: Domenica, 08 Settembre 2019 18:45
- Pubblicato: Sabato, 27 Luglio 2019 19:35
- Scritto da amministratore del sito
- Visite: 13988
Il nostro Istituto Comprensivo Statale "PARRI-VIAN" si costituisce il 1° settembre 2017 dall'accorpamento dei plessi della D.D. "Ferruccio PARRI" e i plessi della SMS "Ignazio VIAN".
La Sede centrale e la Segreteria si trovano presso la Scuola Primaria "Parri", in Strada Lanzo 147/11.
L'Istituto Comprensivo "Parri-Vian" comprende:
- DUE plessi di scuola Secondaria di I grado: “I. Vian” (19 classi) in via Stampini 25, e "G. Nosengo" di Via Destefanis 20 (12 classi).
- DUE plessi di scuola Primaria: “F. Parri” (9 classi) in Strada Lanzo 147/11, e “G. Capponi” (16 classi), in Via Badini Confalonieri 74.
- QUATTRO plessi di scuola dell’Infanzia: “M. Klein” (6 sezioni), in Via Lanzo n. 28, il plesso di Via Venaria 100 (3 sezioni), il plesso di Via Venaria n. 79/15 (2 sezioni) e il plesso di Strada Lanzo 146 (6 sezioni).
L'Istituto Comprensivo “Parri–Vian” è collocato in una zona della periferia nord di Torino nel quartiere “Madonna di Campagna”. Numerose sono le problematiche socio- economiche: in particolare, negli ultimi anni, la crisi occupazionale ha colpito diverse famiglie provocando un diffuso senso di precarietà nelle persone e rendendo più difficili i rapporti umani.
Il bacino di utenza si articola su tre quartieri: Madonna di Campagna, Barriera di Lanzo e Vallette con specificità di composizione demografica, sociale, economica e culturale. Ognuno di essi è caratterizzato da nuclei familiari di media estrazione sociale tra cui si registra una componente di piccoli imprenditori, sui quali ha influito la recente crisi economica.
E' divenuta più stabile la popolazione immigrata che mantiene la caratteristica di un buon livello culturale, ma scarsa valorizzazione lavorativa. A ciò si aggiungano i bisogni tipici delle periferie cittadine: pochi spazi verdi e per lo sport, carenza di strutture pubbliche di aggregazione soprattutto giovanile.
Tutte le componenti della scuola (organi collegiali, docenti, personale Ata) hanno contribuito alla realizzazione di Progetti per il potenziamento degli apprendimenti per gli studenti più dotati e per il recupero culturale e didattico delle fasce deboli dal punto di vista sociale, economico e culturale.
La scuola si è organizzata per rimuovere le difficoltà e i vincoli che compromettono il pieno raggiungimento degli obiettivi irrinunciabili, quindi negli anni si è costruito un coordinamento con i servizi socio-assistenziali e con gli Enti che operano sul territorio.
Le linee portanti che caratterizzano l'Offerta Formativa, sono basate sulla creazione di un clima accogliente e sereno, sulla valorizzazione dei risultati positivi ottenuti con la costruzione di nuove strategie finalizzate alla individualizzazione e alla personalizzazione delle attività didattiche.
L'impegno dei docenti è volto all'integrazione di tutti promuovendo la crescita dell'individuo attraverso l'incontro fra le culture, valorizzando le differenze, rispettando la situazione familiare e sociale di ognuno.
Il tempo scuola in vigore nella Scuola Primaria e nella Scuola Sec. 1^gr. favorisce l'ampliamento dell'Offerta Formativa consentendo la realizzazione di attività a carattere laboratoriale e a piccoli gruppi.
Graduatorie d'Istituto
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 25 Agosto 2021 17:31
- Pubblicato: Lunedì, 02 Settembre 2019 20:41
- Scritto da v.deluca
- Visite: 6920
In Allegati:
-
le graduatorie definitive Circolo e di Istituto del personale ATA e Amministrativo per il triennio scolastico 2021/2023 pubblicate in ALBO ON LINE il 23/08/2021
-
le graduatorie definitive di Circolo e di Istituto del Personale Docente ed Educatore per l'.a. s. 2019/20 pubblicate in ALBO ON LINE vedi LINK
-
le graduatorie definitive di Circolo e di Istituto del Personale Docente ed Educatore per l'a.s. 2018/2019 pubblicate in ALBO ON LINE vedi LINK
PON 2014-2020
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 15 Dicembre 2022 13:32
- Pubblicato: Domenica, 28 Luglio 2019 15:24
- Scritto da v.deluca
- Visite: 6460
PON rete LAN/WLAN
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 09 Agosto 2019 19:41
- Pubblicato: Mercoledì, 07 Agosto 2019 10:18
- Scritto da v.deluca
- Visite: 6231
PON FESR 10.8.1.A1 -Progetto cofinanziato per la realizzazione, l’ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN
Progetto autorizzato con nota Prot. n. AOODGEFID/1767 del 20/01/2016
Codice identificativo progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-207
Titolo del modulo: “Cablaggio Scuole Primarie F. Parri e G. Capponi”
Importo totale autorizzato: € 14.224,00
DOCUMENTAZIONE:
PON Laboratori mobili
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 09 Agosto 2019 20:35
- Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2019 19:42
- Scritto da v.deluca
- Visite: 6218
PON FESR 10.8.1.A1 – Spazi alternativi per l’apprendimento, Laboratori mobili, Aule “aumentate” dalla tecnologia, Postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola
Progetto autorizzato con nota Prot. n. AOODGEFID/5888 del 30/03/2016
Codice identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-402
Titolo del modulo: “Ambienti multimediali – spazi alternativi e postazioni informatiche”
Importo totale autorizzato: € 21.964,00
DOCUMENTAZIONE:
PON Inclusione
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 09 Agosto 2019 19:38
- Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2019 20:41
- Scritto da v.deluca
- Visite: 6014
PON 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-90 – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche
Progetto autorizzato con nota Prot. n. AOODGEFID/ 31708 del 24/07/17
Codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-90
Titolo del progetto: “UNA MARCIA IN PIU'”
Importo totale autorizzato: € 39.774,00
DOCUMENTAZIONE:
PON Competenze di base
- Dettagli
- Ultima modifica: Domenica, 25 Agosto 2019 15:43
- Pubblicato: Lunedì, 05 Agosto 2019 23:15
- Scritto da v.deluca
- Visite: 5901