Account G Suite – istruzioni per il primo accesso

L’account di G Suite: cos’è

È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password. Il nome utente (per tutti è nel formato This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., dove al posto di nome.cognome ci saranno il tuo nome e il tuo cognome) è di fatto un account Gsuite, che userai per alcuni servizi. La password invece è una password provvisoria, al primo utilizzo ti verrà chiesto di cambiarla con una scelta da te.

L’account G Suite è fornito gratuitamente alle scuole da Google. Assomiglia molto agli account Google personali (un indirizzo Gmail, per intenderci), ma a differenza di quelli l’account G Suite di Istituto non viene profilato, cioè nessuno tiene traccia delle tue abitudini, di conseguenza non ti viene proposta pubblicità in base a quelle. Inoltre è un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età o per il tuo ruolo all’interno dell’Istituto.

Questo Account offre molte opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico. Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.

Si ricorda che la Gmail degli account degli studenti @icparri-vian.edu.it è fittizia: per questo motivo non potranno ricevere mail o notifiche; inoltre la Gmail non si potrà utilizzare per un'iscrizione su YouTube o per attivare uno smartphone o tablet con sistema Android.
 

IN ALLEGATO LE ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Per eventuali chiarimenti o problematiche riscontrate, scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Chi non ha ancora ricevuto le credenziali deve pazientare perché si stanno caricando gli account sulla piattaforma.

 

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.