Ricerca
Circolare 146

Trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato

Trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato, dei dati relativi ai pagamenti a favore delle Istituzioni Scolastiche per contributi

Si comunica che a partire dal 2023, ai sensi della circolare dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 39069/2021, è divenuta obbligatoria la comunicazione, da parte degli istituti scolastici, dei dati relativi alle spese scolastiche detraibili, effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, versate nell’anno precedente da persone fisiche, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti iscritti agli istituti scolastici, dei soggetti che hanno sostenuto le spese e della tipologia di spesa sostenuta.

Il termine per l’adempimento del suddetto obbligo di comunicazione è fissato al 16 marzo, con riferimento ai dati dell’anno precedente.

Pertanto, entro il 16 marzo 2024 dovranno essere trasmessi in modalità telematica i dati relativi all’anno 2023.

Inoltre, si informano le famiglie che possono presentare opposizione alla trasmissione dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata, come da modulo dell’Agenzia delle Entrate (reperibile al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici), da inviare al seguente indirizzo e-mail: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Si ricorda, infine, che tale opposizione può essere gestita autonomamente dal genitore in fase di pagamento della spesa scolastica.

 

Circolari, notizie, eventi correlati