Scuola Infanzia di Strada Lanzo 146

Plesso ospitante la Scuola dell'Infanzia Di Strada Lanzo 146

Descrizione

Sono presenti 4 sezioni. La scuola si sviluppa su un unico piano, con struttura a quadrifoglio. All’ingresso c’è un salone da cui si accede a tre padiglioni, all’interno de quali ci sono due sezioni, ognuna con l’uscita verso l’esterno. Si accede alle sezioni tramite uno spazio spogliatoio per i bambini che nel corso della giornata scolastica diventa spazio per il gioco e per le attività. Inoltre un ampio salone è antistante alle sezioni ed all’aula adibita alle attività psicomotorie e al riposo pomeridiano. I locali della cucina dove vengono preparati giornalmente i pasti e gli spazi riservati al personale, quali l’aula insegnanti, la sala medica, i servizi igienici per gli adulti si trovano in un padiglione più piccolo attiguo. Un’ampia area verde circonda quasi completamente la scuola ed è caratterizzata aree gioco strutturate con scivoli, arrampicate, ecc. e da aree libere ben ombreggiate. Adiacente ad essa c’è una zona riservata all’orto scolastico, dove si coltivano erbe aromatiche, fragole ed altri ortaggi di stagione. Il lavoro è svolto con l’adesione al progetto “orto e cortili fioriti” della V Circoscrizione. La scuola ha due entrate. Una principale con comodi scalini ed un’altra con scivolo per le situazioni in cui non è possibili usare gli scalini. Nella programmazione annuale maggiore rilievo è previsto per attività didattiche-educative che promuovono lo sviluppo dell’autonomia del bambino e delle competenze di ognuno, in sintonia con quanto previsto negli “Orientamenti del ’91” e nelle “ Indicazioni Nazionali per il curricolo nella Scuola dell’ Infanzia” Attività mirate vengono programmate per l’avvio alla lingua scritta, lo sviluppo della creatività attraverso la manipolazione e l’espressione grafico-pittorica, la familiarizzazione con la lingua inglese nell’ambito del progetto “Lingua 2 “.

Scuola Infanzia di Strada Lanzo 146