Scuola Secondaria di I Grado “Ignazio Vian”

Plesso ospitante la Scuola Secondaria di I Grado "Ignazio Vian"

Sono presenti 17 classi.

Vian fu Tenente di complemento della Guardia alla Frontiera presso Boves (Cuneo); all’annuncio dell’armistizio decise di combattere sulla Bisalta contro i tedeschi. Raccolse con sé circa centocinquanta uomini e diede vita così ad una delle prime formazioni partigiane. In missione a Torino, il 19 aprile 1944 fu arrestato dai tedeschi. Detenuto nel carcere delle “Nuove” nel cosiddetto “braccio tedesco”, occupato dalle SS, ogni giorno veniva portato nella caserma di via Asti dove veniva torturato perché svelasse i nomi dei partigiani e i loro nascondigli. Fu impiccato a un albero in Corso Vinzaglio, nel centro di Torino, insieme a Battista Bena, Felice Bricarello e Francesco Valentino. I loro corpi rimasero appesi per una settimana perché i tedeschi vietarono di dare loro sepoltura affinché fossero di monito alla popolazione. L’albero divenne noto come “l’albero Solaro” (dal nome del federale fascista di Torino). Nel maggio 1945, durante i giorni della Liberazione della città, l’albero fu ornato spontaneamente, dalla popolazione, di fotografie, fiori e lettere ai martiri.

Scuola Secondaria di I Grado "Ignazio Vian"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo