Sede centrale

Sede centrale ospitante la Scuola Primaria "Ferruccio Parri"

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della Scuola Primaria “Ferruccio Parri”.

Sono presenti 10 classi a Tempo Pieno (2 quinta, 2 quarte, 2 terze, 2 seconda e 2 prime).
La scuola è intitolata a Ferruccio Parri, politico e antifascista italiano.

La scuola ha origine negli anni Settanta come sezione della “Capponi”, allora succursale della scuola “Beata Vergine di Campagna” e unico edificio scolastico presente all’interno dell’insediamento abitativo. La “Capponi” è costretta in questo periodo a ricorrere ad alcune aule di un edificio prefabbricato per rispondere all’altissima domanda formativa: il forte numero di scolari obbliga a organizzare dei doppi turni L’odierna Parri nasce insieme all’edificio stesso (15 aule, pianta a “U” con prolungamento del braccio intermedio), costruito tra l’agosto del 1979 e l’ottobre 1981 sul terreno dell’ex fabbrica Veglio. La scuola, a questo punto, diventa sede, e la “Capponi” la sua succursale. Nel passaggio tra il precedente edificio prefabbricato e il nuovo in muratura si segnala anche una fase di transizione, nel biennio 1976-1977, che vede l’occupazione di un edificio a Palafitta. La “Parri” nasce in un contesto “di lotta”, in un quartiere operaio. La scuola è frequentata da un consistente numero di bambini provenienti dai campi nomadi che si trovano alle spalle di Strada Aeroporto; per garantire loro l’accoglienza e la frequenza, la “Parri” si è impegnata in attività di integrazione e agevolazione (era dotata di docce e lavatrici a disposizione degli alunni in condizioni più disagiate); la scuola ha a disposizione un pullman organizzato dal Comune, che va a prendere i bambini al campo nomadi e li riporta a casa dopo le lezioni. Tra le varie attività didattiche quali pittura, cucina, giardinaggio si segnala nel 2008 il progetto “Orti e cortili fioriti”, in collaborazione con Slow Food, con cui gli alunni hanno messo a dimora alberi da frutto, ortaggi e hanno sistemato il giardino roccioso e l’aiuola fiorita (Museo di Torino).

Sede centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da